Il meglio dell'ortofrutta
Pesche
31.07.2013 19:20
Le pesche (Prunus persica L.) sono i frutti dell’albero del pesco, appartenente alla famiglia delle Rosaceae (Prunoidee), specie vulgaris.
L’albero del pesco ha modeste dimensioni, (può raggiungere gli 8 m), radici molto superficiali, corteccia bruno-cenerina e rami divaricati e radi, con foglie a forma di lancia, seghettate e strette.
pesche_ramo_prd.jpgI fiori sono formati da 5 petali di colore rosa, hanno numerosi stami e sbocciano prima della comparsa delle foglie.
Le pesche sono frutti tondeggianti dalla buccia sottile, e dalla polpa succulenta ricca di pectina che può essere gialla o bianca, spesso con venature rossastre; il nocciolo è molto duro e legnoso, e contiene un seme ovale, amaro e non commestibile, che contiene un elevato tasso di amigdalina (leggermente tossica).
Esternamente, le pesche hanno un lato solcato longitudinalmente, e sono ricoperte da una buccia di vario colore che può essere vellutata (le pesche comuni o percoche) oppure glabra (pesche noci o nettarine).
Al momento dell'acquisto
Quando acquistate le pesche, dovete tenere presente che quelle a polpa gialla sono generalmente più acide,
mentre quelle a polpa bianca sono quasi sempre più dolci e saporite in quanto più ricche di zuccheri.
In generale, le pesche devono essere morbide al tatto (ma non molli), profumate, ed avere buccia liscia e vellutata, priva di ammaccature o grinze; il loro colore deve risultare intenso ma non verde, (che invece è indice di scarsa maturazione).
—————
